FAQ

L'EMS fa dimagrire?
In una seduta si possono consumare fino a 500 Kcal per il grande dispendio energetico, ma l’effetto più evidente sul dimagrimento é dovuto all’aumento del metabolismo basale.
La muscolatura attivata con l’EMS, infatti, consuma di più anche quando non ti alleni. Pertanto, se associata a una corretta strategia alimentare, è il metodo più efficace per dimagrire e restare magri a lungo.
L'EMS migliora la massa muscolare?
L’allenamento standard (una volta alla settimana) comporta un miglioramento del tono muscolare, i risultati sono visibili in soli tre mesi.
L’allenamento intensivo (due volte alla settimana), con un’adeguata integrazione proteica, può avere effetti anche sullo sviluppo della forza e della massa muscolare.
Esistono delle controindicazioni?
Tutti i nostri iscritti devono essere in possesso di certificato medico di sana e robusta costituzione.
Il metodo Urban Fitness è controindicato nel caso di portatori di un apparato elettronico cardiaco (pacemaker), gravi infezioni, ipertensione, gravidanza, ernie addominali, tubercolosi e malattie tumorali.
Nel momento della sottoscrizione é opportuno compilare un modulo di scarico di responsabilità verso il centro e portare, già alla prima seduta, un certificato medico di buona salute.
L'allenamento EMS è pericoloso e può causare dei danni al corpo?
No. I muscoli sono organi elettro-chimici ed hanno bisogno di impulsi elettrici dal sistema nervoso centrale per contrarsi. La tecnologia EMS utilizza questo principio naturale, ma è in grado di intensificare la contrazione mediante l’applicazione di elettrodi direttamente sopra il muscolo.
L’uso di impulsi di corrente a bassa frequenza è ampiamente utilizzato anche nella terapia di riabilitazione. Infatti, la tecnica dell’elettrostimolazione è stata sviluppata dapprima nel settore medico, dove ha potuto dimostrare la propria efficacia, come attestato da molte pubblicazioni scientifiche; successivamente, è stata applicata anche all’ambito sportivo come ausilio nella preparazione atletica e nel fitness in generale.
Nel tempo, l’efficacia dell’EMS è considerevolmente aumentata grazie all’effetto combinato di notevoli progressi tecnologici e di maggiore conoscenza medica nel settore della fisiologia del corpo umano.
Tutti possono allenarsi con il metodo EMS?
La maggior parte delle persone possono utilizzare l’allenamento EMS.
Tuttavia, se si è soggetti a patologie particolari che possano compromettere la pratica di un qualunque sport convenzionale, allora si deve sicuramente ottenere il preliminare parere positivo del medico di riferimento.
Le controindicazioni assolute per l’allenamento EMS sono:
– Pacemaker
– Gravidanza
– Gravi disturbi circolatori
– Ernia addominale o inguinale
– Tubercolosi
– Arteriosclerosi in stadio avanzato
– Diabete mellito
– Gravi malattie neurologiche (epilessia, sclerosi multipla)
– Febbre, infezioni acute batteriche o virali
– Sanguinamenti (emorragie) e tendenza al sanguinamento pesante (emofilia)
E i muscoli?
Nel corso di una seduta di elettrostimolazione non si è mai prodotta evidenza di lesioni muscolari da strappo, neanche in soggetti che usano intensità massime.
Il motivo è che gli strappi muscolari si verificano sì a causa di elevate tensioni, ma soprattutto quando la contrazione avviene in modo brutale, come si verifica, talvolta, durante la pratica di determinate attività sportive.
Nell’elettrostimolazione, la contrazione si produce in modo progressivo, su un periodo uguale almeno al triplo di quello al quale è presente il rischio di strappi muscolari.
Perchè l'allenamento EMS è più efficace di un allenamento convenzionale?
L’allenamento con EMS è più efficace perché l’ausilio dell’attrezzatura elettronica consente di lavorare sul corpo in maniera diversa rispetto al tradizionale allenamento con i pesi, in quanto:
– l’allenamento coinvolge tutto il corpo in contemporanea (“total body”): durante l’allenamento EMS, l’ 80% delle fibre muscolari viene attivata contemporaneamente ad ogni ciclo di contrazione;
– l’intensità della contrazione muscolare è superiore: le contrazioni prodotte dall’EMS sono più forti e più intense di uno sforzo volontario;
– vengono reclutate anche le fibre profonde: rispetto al tradizionale allenamento con i pesi, anche i muscoli più profondi vengono attivati, il che porta ad un migliore coordinamento intra ed inter muscolare, oltre che ad una tonificazione superiore.
Tali caratteristiche di allenamento consentono di ottenere risultati altamente efficaci in un periodo di tempo minore rispetto agli allenamenti tradizionali. Considerando il tempo e l’intensità di contrazione per i muscoli allenati, l’effetto di 15-20 minuti di formazione con EMS è paragonabile a diverse ore di formazione convenzionale.
Quanto tempo posso risparmiare con un allenamento EMS?
Generalmente un normale allenamento, compreso il riscaldamento, richiede in media 1-1,5 ore per sessione.
Per vedere e sentire i risultati, è necessario allenarsi almeno 2-3 volte a settimana per un totale di 4-5 ore o più alla settimana. Molte persone non possono permettersi di impiegare tutto questo tempo per mantenersi in forma.
Con EMS avete bisogno di soli 15-20 minuti 1 o 2 volte alla settimana per ottenere risultati paragonabili a diverse ore di allenamento convenzionale.
Fa aumentare il metabolismo?
Sì. Produce un aumento della massa magra e come conseguenza un aumento del metabolismo basale.
Questa è la ragione per cui, se abbinato ad un corretto piano alimentare, WEEN contribuisce fortemente ad una perdita di massa grassa.
L'impulso dell'elettrostimolazione è doloroso?
NO. In una fase iniziale, quando le intensità sono ancora basse, si avverte un formicolio.
Con il procedere dell’allenamento e con l’aumento delle intensità, è opportuno concentrarsi sulla contrazione volontaria per controllare l’impulso e per rendere anche l’allenamento efficace al 100%.
La sensazione è paragonabile a quella di uno sforzo per sollevare qualcosa di pesante in modo controllato.
Dopo quanto si vedono i primi risultati?
La risposta muscolare è soggettiva e può essere condizionata anche da fattori congeniti.
Inoltre dipende da quanta attività fisica il cliente ha svolto in passato oppure sta svolgendo allo stato attuale e dal regime alimentare seguito.
Certamente L’EMS dimezza i tempi di allenamento isotonici classici e se congiunto ad attività fisica regolare e un regime alimentare equilibrato si noteranno benefici già dopo la 6/7 seduta di allenamento.
Posso fare altre attività sportive?
Sì, Normalmente consigliamo di abbinarlo ad un lavoro aerobico a carico naturale o ad un lavoro in piscina; mentre, è altamente consigliato abbinarlo ad un lavoro di allungamento e stretching da effettuare in palestra o a casa.
Quante volte la settimana va svolto?
Una volta a settimana fino ad un massimo di due.