CHE COS'È L'EMS
EMS è l’acronimo di ElettroMioStimolazione.
Da un punto di vista tecnico, si tratta di un allenamento completo del corpo che combina la contrazione muscolare volontaria con una stimolazione esterna data dal dispositivo ems.
Tutti i muscoli del nostro corpo sono normalmente azionati da impulsi elettrici inviati dal sistema nervoso centrale. L’EMS amplifica questo processo naturale per ottenere un intenso effetto allenante, reclutando gli strati più profondi del muscolo, che sarebbero altrimenti difficili da raggiungere attraverso il solo allenamento tradizionale. In sostanza, l’EMS consente un’intensificazione selettiva di stimoli contrattili.
CHI UTILIZZA L'EMS?
L’ems per molto tempo è stata riservata a professionisti della salute, come i fisioterapisti. Nel tempo, alcuni atleti di alto livello, che avevano scoperto i benefici dell’ems per la guarigione di lesioni, hanno recuperato questa tecnica, integrandola e combinandola all’allenamento tradizionale, per migliorare le proprie performance muscolari ed accelerare il recupero post-allenamento.
Oggi l’ems è diventata una tecnica accessibile a tutti. Infatti è una metodica di allenamento personalizzabile e fruibile da una vasta gamma di persone, di età variabile (16-80 anni) sportivi e non, e che sta riscuotendo notevole successo per l’efficacia e la velocità di utilizzo.
Particolarmente indicata sia come unico sistema di allenamento che a completamento del microciclo settimanale per i soggetti più allenati, così come per migliorare il proprio comfort quotidiano (ad esempio, per rilassare i muscoli dopo una giornata faticosa o eliminare la sensazione di pesantezza delle gambe
IL SISTEMA DI ALLENAMENTO
Questa metodica consiste in una serie di brevi ma intensi esercizi della durata complessiva di circa 20- 25 minuti, assistiti da un personal trainer specializzato e adeguatamente amplificati grazie all’ausilio di un’attrezzatura per EMS (ElettroMioStimolazione). Sostanzialmente, il sistema di allenamento SPORT HEALTH LAB applica l’EMS ad una contrazione muscolare volontaria attivata durante un percorso di allenamento dinamico.
Mentre si eseguono una serie di esercizi funzionali, isometrici e isotonici, i muscoli vengono ulteriormente stimolati attraverso degli elettrodi. Il muscolo agonista, il muscolo antagonista e gli strati muscolari profondi, vengono sollecitati simultaneamente, con possibilità di isolare e trattare singolarmente determinati gruppi muscolari, variando i parametri della stimolazione quali intensità e profondità anche in maniera selettiva.